La funzione di stampa unione consente di collegare fra di loro in stampa due particolari documenti appositamente preparati:
- il primo, detto documento principale, contiene, solitamente, un testo generico e l’indicazione della collocazione nello stesso di una serie di dati variabili;
- il secondo, detto origine dati, con la serie di elementi variabili da inserire nel primo (per esempio: nomi, indirizzi, numeri di telefono, etc.)
L’unione dei due documenti genera un nuovo documento in cui il testo ed i dati si sono opportunamente miscelati.
Vediamo subito un esempio per illustrare questa funzione:
La Banca Commerciale deve inviare un certo numero di lettere ad alcuni clienti, che non hanno pagato l’ultima rata del loro mutuo. Le lettere sono identiche nel testo; cambia soltanto una serie di dati:
- il vocativo (Gentile Sig.ra – Egr. Dott. – etc.);
- il nome ed il cognome del cliente;
- l’indirizzo (Via, numero, CAP, Città, Provincia);
- l’importo della rata.
La funzione di Stampa unione permette di:
- creare il documento principale, ovvero il testo generico con inseriti, nella posizione in cui si collocheranno i dati variabili, dei segnalini, detti “campi unione”;
- creare il documento origine dati, contenente l’elenco di tutti i dati variabili;
- abbinare in stampa i due documenti ed ottenere una lettera per ciascuna serie di dati variabili.
Di seguito ecco un esempio di documento origine dati contenente gli elementi variabili da abbinare al documento principale, riportato successivamente.
Titolo |
Nome |
Cognome |
Indirizzo1 |
CodicePostale |
Città |
Provincia |
Importo |
Gentile Sig.ra |
Marina |
Federici |
Via Fiorentina, 258 |
50049 |
PRATO |
PO |
1.750 |
Egr. Dott |
Franco |
Luti |
Via G. Verdi, 11 |
50041 |
CALENZANO |
FI |
2.145 |
Egr. Avv. |
Mauro |
Giuliani |
Via Roma, 44 |
50018 |
CAMPI BIS. |
FI |
2.355 |
Egr. Dott |
Paolo |
Santini |
Via Bologna, 3 |
50019 |
SESTO F.NO |
FI |
1.876 |
Egr. Sig. |
Giulio |
Ferri |
Via Ulivelli, 11 |
50121 |
FIRENZE |
FI |
2.040 |
Egr. Prof. |
Manlio |
Bongi |
Via Laura, 4 |
50126 |
FIRENZE |
FI |
1.956 |
Creazione del documento principale
- Creiamo un nuovo documento (o apriamo un documento già registrato che intendiamo utilizzare).
- Dalla barra multifunzione sezione lettere, scegliamo la voce Stampa unione; appare il menù, clicchiamo sulla voce “Creazione guidata stampa unione…”.
Passaggio 1 di 6 Scegliere il tipo di documento di partenza
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Passaggio 2 di 6 Scelta del documento da utilizzare
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Passaggio 3 di 6 Scelta dei destinatari
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Una volta selezionati o modificati i dati che ci interessano proseguiamo con il passaggio successivo. |
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Passaggio 4 di 6 Scegliere le parti che verranno compilate automaticamente.
I campi devono essere posizionati sul Documento che stiamo crendo. |
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Passaggio 5 di 6 Verificare i vari indirizzi o parti aggiunte della stampa unione |
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Passaggio 6 di 6 Passaggio finale dove vengono fusi i destinatari con la lettera.
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